IL CONCETTO DELLA
Contatto Movimento Spazio Legame
Una relazione alla portata di bambini e genitori
QUARTO ELEMENTO: IL LEGAME


LA TEORIA DELL'ATTACCAMENTO

La teoria dell'attaccamento e' un modello teorico scientifico e interdisciplinare, messo a punto di John Bowlby (1907-1990), psichiatra e psicanalista, che si avvale di aspetti di biologia comportamentale, della psicoanalisi e dell'osservazione diretta, dopo che negli anni cinquanta aveva studiato a fondo gli effetti della separazione e della deprivazione di legame sulla psiche dei bambini separati dalle madri.

La teoria dell'attaccamento sottolinea il ruolo fondamentale delle caratteristiche biologiche che mirano alla sopravvivenza della specie specifica, ma anche l'importanza delle figure di attaccamento per lo sviluppo del bambino e infine la stabilita' dello stile di attaccamento, per lo sviluppo psichico e sociale del bambino.

Le figure di attaccamento

sono le persone con cui il bambino instaura il legame di attaccamento in modo stabile e continuativo. Nei primi tre anni di vita essi normalmente sono la madre, il padre e altre persone che abitualmente si prendono cura del bambino (nonni,babysitter, educatrice del asilo nido). Il bambino si attacca a queste persone, nel bene e nel male, nella misura di cui necessita. La quantita' dele figure di attaccamento nella vita di un bambino e' influenzata e dipende da un lato d aspetti sociali e culturali dell'ambiente in cui vive, dall'altra, soprattutto nella nostra societa' dalle scelte dei genitori rispetto all'impostazione che hanno dato alla loro vita. (Remo Largo)

Lo stile di attaccamento

rispecchia la fiducia che i bambini hanno nella risposta dei genitori ai loro bisogni. Non esiste un'attaccamento TROPPO SICURO!
Bambini con attaccamento sicuro (si distinguono 4 stili di attaccamento: sicuro, insicuro-evitante, insicuro-resistente, disorganizzato), hanno notevoli vantaggi rispetto allo loro salute emotiva e sociale, autocontrollo e autostima.
Inoltre bambini con attaccamento sicuro diventano piu' facilmente genitori in ascolto e sensibili ai bisogni dei loro bambini!


Bibliografia:
  • Bowlby John, Attaccamento e perdita, Vol I, II, III, Bollati Boringhieri, 1999
  • Ainsworth M, et al, Patterns of attachment: Assessed in the Strange Situation and at Home, Erlbaum, Hillsdale, 1978
  • Sroufe LA, et. al, Attachment and dependency in developmental perspective, Child Development, 1983; 54:1615-1627
  • Largo Remo, Kinderjahre, Piper, 1999; p.161
  • Per approfondire invito a consultare il mio libro.
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